Il 29 luglio 2021, a Bedonia, Compiano, Tornolo e Tarsogno, in Emilia-Romagna, in Provincia di Parma, prendeva avvio la prima edizione del Festival d’Arte Kunst Val Taro, un Piano strategico di rigenerazione culturale e creativa per l’Alta Val di Taro, programmato dall’associazione Pieve di Bedonia e dal Comune di Bedonia, con il Patrocinio di Provincia di Parma, Comune di Bedonia, Comune di Compiano, Comune di Tornolo, su progetto di Opus in Artem, piattaforma di consulenza artistica e culturale, diretta da Bianca Maria Rizzi e Matthias Gernot Ritter.

AKVT è stato supportato da 12 Associazioni culturali attive sul territorio e realizzato da un team multidisciplinare: Enza Di Vinci, responsabile scientifico e autrice del Piano; Bianca Maria Rizzi, curatore; Matthias Gernot Ritter, organizzatore.

Gli artisti invitati erano Luca Gastaldo, Marco Minotti, Francesco Orrù, Davide Ragazzi, Monika Grycko, Mikos Meininger, Beatrice Roncallo, Mirsad Herenda, Stefanie Oberneder, Giuliano Orlandi, Carola Allemandi, Patricia Lambertus, Tancredi Mangano, tutti artisti contemporanei di rilevanza internazionale.

Durante il festival questi 13 artisti provenienti, oltre che dall’Italia, da Bosnia-Erzegovina, Germania e Polonia, hanno lavorato in negozi vuoti da tempo nelle suddette località dell’Alta Valle del Taro.

Gli abitanti locali e i turisti hanno potuto accompagnare il lavoro degli artisti nei loro studi temporanei, fare domande sulle tecniche e i significati delle opere, e quindi stabilire e sperimentare un contatto diretto con l’arte riconosciuta a livello internazionale in un’atmosfera informale e piacevole.

La realizzazione del festival è stata resa possibile, tra l’altro, dal generoso sostegno degli operatori gastronomici e alberghieri locali. Gli artisti invitati hanno infatti goduto di vitto e alloggio gratuiti durante il festival. In cambio, gli artisti hanno “postato” con entusiasmo sui social media le loro esperienze, le foto del fantastico paesaggio della Valle del Taro e, naturalmente, il loro lavoro in loco.

La risposta è stata grande. Attraverso le reti diffuse degli artisti, commenti e domande curiose sulla posizione della Val Taro sono arrivati non solo da follower tedeschi e italiani, ma anche da molte altre parti del mondo, come New York, Tokyo e la Finlandia. Così, l’idea di usare l’arte e la cultura per attirare l’attenzione su questo meraviglioso posto sulla terra ha avuto un reale successo.

A questo punto vorremmo di nuovo ringraziare e menzionare i ristoratori e gli albergatori che hanno sostenuto con tanta generosità e fiducia la nostra visione di un futuro migliore per la Valle del Taro:

Agriturismo Ca’ Cigolara, Albergo Plaza Tarsogno, Bar Lucia Bedonia, B&B Ca’ Del Duca Compiano, Birreria Nettuno, Carrefour Express Bedonia, D Cafè Bedonia, Fattoria Monte Pelpi, Hotel Sant’Anna Bedonia, Locanda Ferrari Cecchino Bedonia, Mariposa Compiano, Panificio La Rotonda Bedonia, Parrocchia di Compiano, Pizzeria La Pieve Bedonia, Pizzeria Ristorante Scarabeo Compiano, Pizzeria Ristorante Speedy Bedonia, Ristorante La Vecchia Compiano, Ristorante Mellini Bedonia, Ristorante Moretto by Jack Bedonia, Ristorante Stella sul fiume Bedonia, Seminario Vescovile Bedonia, Taverna Il Cortile Bedonia.

Gli Artisti

Carola Allemandi

Luca Gastaldo

Monika Grycko

Mirsad Herenda

Patricia Lambertus

Tancredi Mangano

Mikos Meininger

Marco Minotti

Stefanie Oberneder

Giuliano Orlandi

Francesco Orrù

Davide Ragazzi

Beatrice Roncallo

Sponsor & Supporter

Gallery